Chiudere la casa dei nonni

Penso che uno dei momenti più tristi della nostra vita sia quando la  casa dei nonni si chiude per sempre.

Quando chiudiamo la casa dei nonni finiamo anche gli istanti felici.
Le riunioni di famiglia l'estate,  l'odore dei piatti preparati da nonna..
È difficile accettare che tutto questo abbia una scadenza, che un giorno tutto  quello di cui abbiamo ricordo non ci sarà più. 
Le tavolate,  il rumore di quelle sedie pesanti della cucina, il vociare dei miei zii, la siesta pomeridiana dei grandi e noi in attea delle 16:00 per andare a intorno casa a giocare..
Purtroppo tutto è diventato un lontano ricordo di tempi forse migliori.
Anzi quel "forse" lo toglierei , magari mia figlia avesse avuto la mia infanzia, anziché vivere in quest'era tecnologica.
Tre mesi passati in aperta campagna, ginocchia sbucciate , le corse per quelle strade non ancora del tutto  asfaltate, le camminate in mezzo ai  prati dall'erba alta, la raccolta delle more, e poi al pascolo con l'amica  pastorella e il suo gregge,  ma anche i pianti di addio agli agnellini di nonna e le coccole della "micia" di nonna alla quale era consentito entrare in casa solo quando c'ero io!
E dulcis in fundo, vogliamo  parlare del bagno nel fiume quando ancora si poteva?

Mentre scrivo mi sembra di parlare di un altro mondo, non sembra anche a voi?

Il tempo passa e mentre aspettavi questi momenti, senza rendertene conto, siamo passati  dall' essere quelle bambine che si sporcavano di fango riempendo le cunette antistanti la casa x far fare il bagno nelle cascate alle barbie, all'essere adulti !
La casa dei nonni sempre piena di sedie, non si sa mai chi arriverà, perché qui tutti sono i benvenuti.
Ci sarà sempre il caffè pronto o un buon bicchiere di vino o di gazzosa fresca, che piaceva tanto a nonno.
Saluti le persone che attraversano la porta, anche se sono estranee, perché gli amici dei tuoi nonni sono anche tuoi amici.
Chiudere la casa dei nonni significa dire addio ai consigli dei nonni, ai soldi che ti danno segretamente dai tuoi genitori come se fosse una cosa illegale, piangere dal ridere per qualsiasi sciocchezza, o piangere per il dolore di coloro che se ne sono andati troppo presto.
È dire addio a quella bella sensazione di arrivare in cucina e scoprire le pentole e assaporare le pietanze della nonna che ha cominciato a cucinare per te di prima mattina..
Grazie Nonna!

Godetevi la casa dei nonni, perché poi  arriverà quel momento in cui  potrete solo sentire l'eco dei ricordi.. 
Ora, posso dire che la nostalgia che mi  prende e davvero forte ogni volta che ci passo davanti, 
e vedo il dispiacere negli occhi di mia madre che lì ci ha vissuto, ma quella casa ora e lì chiusa no per sua scelta.. 
E mentre andiamo ad aprire quella che ora è la mia  Casa Padronale che diverrà poi "la casa dei nonni" di mia figlia, mi domando : 
ma  perché tutto è passato andato così velocemente?

Commenti